Perché richiedere una bonifica ambientale

Se vi sentite spiati in casa, ufficio, in auto attraverso dispositivi di trasmissione a distanza capaci di captare audio, video e immagini allora è arrivato il momento di rivolgervi a dei professionisti del settore.

Gruppo SAROS INVESTIGAZIONI con il suo Staff di Tecnici e ingegneri del reparto Tecnologie forensi  e cyber crime è in grado di tutelare la vostra privacy a 360°.

Cos’è una Microspia?

Quando si parla di microspie  intendiamo racchiudere all’interno di tale termine un insieme di tecnologie volte a catturare illecitamente ed in modo occulto audio, immagini e dati sensibili in genere all’interno di un ambiente (da qui il termine di bonifica ambientale), capace di registrarlo o inviarlo in tempo reale a distanza ad un c.d. “ricevitore”.

Quali sono le Microspie solitamente più utilizzate?

  • Microspie Radio analogiche e digitali: Sfruttando la tecnologia delle classiche Radio frequenze, tali cimici sono in grado di trasmettere ad una distanza “limitata” conversazioni e immagini che si svolgono all’interno dei locali dove sono state occultate. Tali microspie sono dotate di un microfono e di un microtrasmettitore radio che capta e invia le informazioni ad un ricevitore posizionato ad una distanza limitata (solitamente le classiche microspie radio arrivano a 300/500 mt.
    Quelli digitali hanno un sistema di codifica e decodifica che permette solo a chi ha la chiave di “leggere” le informazioni inviate.
  • Microspie Gsm e Umts: Sfruttando le tecnologie usate dai normali telefoni cellulari (gsm e Umts e varianti) tali tecnologie, attraverso una semplice telefonata trasmettono a distanza “illimitata” le informazioni carpite tra le quali audio e video.

La gravità del fenomeno è aumentata per la presenza in rete di siti che commercializzano tecnologie spia a basso costo. Tale circostanza porta il privato ad un “lavoro fai da te” che il più delle volte danneggia e mette in condizioni di illiceità colui che pone in essere l’attività.

Vi sono anche microspie professionali  miniaturizzate e di altissima qualità acquistabili da chiunque ma a prezzi a volte proibitivi ed occultabili in oggetti vari.

Come scovare una microspia all’interno di un ambiente

Lo staff del Gruppo SAROS investigazioni è in grado, grazie all’ausilio delle tecnologie più avanzate di derivazione militare , di trovare all’interno di un ambiente domestico, aziendale o veicolo, qualsivoglia tipologia di microspia e tecnologia occulta. Una volta individuata la fonte di spionaggio si procede, dietro ad autorizzazione espressa del committente, alla bonifica della microspia , ossia alla rimozione della stessa. Al termine dell’attività verrà redatta una relazione tecnica sull’attività svolta che avrà valore probatorio e utilizzabile per denunciare la violazione dei propri diritti.

Durante l’attività che verrà posta in essere alla presenza del titolare del diritto (committente), verranno analizzati i dati di frequenze radio, gsm e qualsivoglia segnale volto alla captazione di audio, immagini e video.

Il metodo utilizzato per il rilevamento di tali tecnologie si basa sul principio di “correlazione di spettro” che darà la possibilità di rintracciare qualsiasi segnale che irradia l’ambiente oggetto di bonifica. Tale indagine verrà posta in essere anche sull’impianto elettrico dove solitamente le microspie installate, attraverso la rete, si alimentano.

Quando bisogna richiedere una bonifica ambientale?

L’intervento di bonifica si rende necessario o quando si rintraccia autonomamente una microspia all’interno del proprio locale/auto oppure nel caso in cui non vi è certezza di essere spiati ma comunque vi è un fondato dubbio di essere intercettati/controllati con dispositivi occulti.

Chi può richiedere il servizio di bonifica

Il bisogno e la necessità di richiedere e quindi di usufruire del servizio di bonifica ambientale può sorgere sia in capo  ad una società che ad un privato.

Il dubbio e il sospetto di essere spiati da terze parti può talvolta generare gravi danni economici in capo all’imprenditore e all’azienda oppure può generare un forte stato di stress e di ansia in capo al privato che si sente costantemente controllato anche nel suo contesto familiare casalingo.

Il più delle volte nelle aziende, chi pone in essere  condotte di intromissione di dispositivi  occulti, sono gli stessi dipendenti infedeli oppure un socio che per rubare dati da cedere ad un concorrente con il quale concorda un futuro riconoscimento, si rende disponibile a tale attività che lo ricordiamo essere illecita.

A chi affidare l’attività di bonifica ambientale: come orientarsi

Colui, azienda o privato, che avesse necessità di usufruire del servizio di bonifica ambientale a chi deve rivolgersi?

Moltissime società offrono il servizio di bonifica. Dunque come orientarsi e a chi affidare la tutela della nostra privacy aziendale e/o domestica?

Le linee guida sono le seguenti:

  • diffidate da chi offre prezzi di listino troppo bassi o da chi fa sconti eccessivi. Una bonifica ambientale professionale è fatta da esperti con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia di matrice militare che devono lasciare il fruitore del servizio totalmente al sicuro senza tralasciare nulla al caso. Si pensi ad una bonifica fatta da personale impreparato a bassi costi. I danni sarebbero sicuramente maggiori perche oltre ad aver speso soldi inutilmente non si è nemmeno sicuri di non essere spiati!
  • Altra linea di demarcazione per la scelta di un professionista è che lo stesso al termine dei lavori di bonifica rilasci una relazione tecnica dove vi sarà stilato un documento riportante tutti i dati tecnici del lavoro svolto, le attrezzature utilizzate , i tempi di operazione etc.
  • Dato senz’altro importante è la presenza di un’autorizzazione prefettizia allo svolgimento di tale attività che si evidenzia dalle tabelle tariffarie che ogni istituto investigativo deve avere affisse nella sede dove riceve il cliente.

PROTOCOLLO di intervento GRUPPO SAROS INVESTIGAZIONI

Il Team di tecnici e ingegneri del gruppo SAROS opera in Italia e nel resto d’Europa coadiuvati da tecnologie e strumentazione di consolidata affidabilità e utilizzata in ambito militare per dare al cliente la massima affidabilità in termini di copertura  e di sicurezza.

Con un preavviso di 1/6 giorni siamo in grado di raggiungere qualsiasi luogo e soddisfare molteplici richieste anche molto ravvicinate tra di loro (ad esempio se un’azienda dovesse aver bisogno di bonificare due sedi nello stesso momento per ovvie ragioni di certezza noi del Gruppo Saros possiamo soddisfare tale pretesa).

Concordato il preventivo che sarà dato in primis dalla quantità di locali/vani da bonificare, dalla quantità di linee telefoniche da controllare e dalla città di intervento, si sceglie in accordo con il committente un giorno per l’avvio delle operazioni che saranno poste in essere sia con tecnologie che manualmente per scovare anche le microspie non più attive e non riattivabili con gli strumenti di bonifica.

Di seguito elenchiamo alcuni degli strumenti più utilizzati durante le operazioni:

ORION 900 – Rilevatore di giunzioni non lineari

CPM 700 – rileva e localizza tutti i principali tipi di trasmissione elettronica audio video

OSCOR – analizzatore di spettro (radiofrequenze)

Analizzatore di rete telefonica

Al termine di ogni operazione di bonifica verranno apposti sigilli antimanomissione su ogni punto critico come prese di corrente, scatole di derivazione, di aerazione etc.

Che cos’è una bonifica informatica?

Avrete sicuramente sentito parlare di CYBER CRIME.

Il crimine informatico è oggi forse il più insidioso tra i reati riconosciuti dal nostro codice penale. In costante crescita è il fenomeno che si caratterizza per l’utilizzo della tecnologia informatica si hardware che software per la realizzazione di illeciti e la commissione di reati e crimini. I casi sono svariati: si va dalla semplice diffamazione via web alla più invasiva intromissione in sistemi informatici nazionali e governativi.

Particolare attenzione va posta nei confronti di quelle attività informatiche volte allo sfruttamento commerciale della rete web.

Il gruppo SAROS investigazioni ha appositamente fondato un polo informatico volto alla sicurezza delle reti. Eseguiamo giornalmente attività di bonifica informatica su pc, tablet, notebook, smartphone , reti e sistemi informatici anche molto complessi attraverso software di creazione e brevetto SAROS. Investiamo molto sulla ricerca  e sulla formazione dei nostri ingegneri informatici che da tempo ci supportano con l’eccellenza dei risultati e dei riconoscimenti ottenuti.

La bonifica informatica volgarmente detta serve a rilevare la presenza di sistemi volti ad intercettare, copiare, inviare dati sensibili come ad esempio i classici Software spia. Infatti la maggior parte degli antivirus in commercio non garantiscono una copertura totale anzi!

In rete poi sono sempre più frequenti siti che rilasciano gratis strumenti per il controllo informatico come ad esempio i classici programmi che permettono la lettura dei messaggi whatsapp o il controllo da remoto di un pc. Lo ricordiamo, tali attività sono illegali e nessuna agenzia investigativa alla richiesta “potete aiutarmi a leggere i messaggi di whatsapp di mio marito”  può rispondere in maniera affermativa.

Regola numero 1: non fidatevi di chi dice di sì!

Per riprendere il discorso delle bonifiche informatiche, alcune volte, identificata la sorgente di minaccia si passa al controllo della fonte ossia all’autore del reato informatico. Diciamo fin da subito che non è semplice individuare il reo, soprattutto se trattasi di un professionista. Più semplice se l’attacco informatico è posto in essere da un profano o ancor meglio da un “fai da te” che magari spinto dalla curiosità di carpire informazioni di suo interesse si imbatte in software gratuiti reperibili come dicevamo poc’anzi in rete.

In linea generale chi spia un dispositivo, pc o smartphone che sia lo fa da remoto attraverso software che permettono tale accesso con l’utilizzo di reti e portali o server localizzati nelle più svariate nazioni mondiali.

Diciamo in primis, che chi richiede una bonifica informatica vuole soprattutto esser sicuro di “pulire il suo apparato” da sistemi di controllo remoto e solo secondariamente sono interessati all’autore.

I metodi utilizzati dai tecnici informatici del Gruppo SAROS investigazioni sono veri e propri protocolli di intervento che si basano sia sull’analisi delle “firme” sia sulle attività del traffico di rete, dei processi in esecuzione, del sistema, della RAM etc.

Servizi di Analisi SMARTPHONE e recupero dati

Un ulteriore servizio che offre il GRUPPO SAROS INVESTIGAZIONI oltre a quello di analisi e bonifica è quello che offre la possibilità di estrapolare dati cancellati, sovrascritti o parzialmente danneggiati.

Per richiedere un preventivo gratuito compilare il modulo a fianco o chiamate direttamente uno dei responsabili tecnici del Gruppo SAROS investigazioni ai numeri 8002539073311611511.