Oggigiorno è sempre più frequente imbattersi nei cosiddetti “prodotti taroccati”, dai capi di abbigliamento ai prodotti alimentari. La contraffazione di marchi e prodotti porta un enorme danno economico e un grave danno di immagine alle aziende legittime. Come difendersi?

Si intende per “contraffazione” la riproduzione di un prodotto in modo praticamente identico che può facilmente ingannare un occhio poco esperto.

Il reato di contraffazione di marchi e brevetti punta a tutelare i cittadini sulla veridicità di alcuni mezzi che caratterizzano e proteggono opere dell’ingegno e prodotti industriali.

L’articolo 473 del codice penale recita così:

“Chiunque, potendo conoscere dell’esistenza del titolo di proprietà industriale, contraffà o altera marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, di prodotti industriali, ovvero chiunque, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali marchi o segni contraffatti o alterati, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 2.500 a euro 25.000.
Soggiace alla pena della reclusione da uno a quattro anni e della multa da euro 3.500 a euro 35.000 chiunque contraffà o altera brevetti, disegni o modelli industriali, nazionali o esteri, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali brevetti, disegni o modelli contraffatti o alterati.
I delitti previsti dai commi primo e secondo sono punibili a condizione che siano state osservate le norme delle leggi interne, dei regolamenti comunitari e delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale o industriale.”

ROSATI Investigazioni  vi fornirà gli strumenti probatori da far valere nelle sedi opportune per difendervi dal reato di contraffazione.

Nel pacchetto di servizi offerti per la tutela del vostro patrimonio aziendale, sono compresi, l’individuazione di marchi e prodotti contraffatti e dei responsabili, individuazione dei canali di distribuzione di questi e la rimozione dal mercato.